Le scelte DevOps che influenzeranno il tuo prossimo progetto

5 minuti di lettura
Le scelte DevOps che influenzeranno il tuo prossimo progetto

Negli ultimi anni, il DevOps è diventato uno standard di settore per lo sviluppo software. Questa pratica unisce lo sviluppo (Dev) e le operazioni IT (Ops), permettendo alle aziende di sviluppare e distribuire software più velocemente ed efficientemente. Oggi vorrei fare un riassunto delle ultime tendenze nel DevOps che possono influenzare le performance del tuo prossimo progetto.

Automazione su larga scala

L'automazione è sempre stata al cuore del DevOps, ma ora stiamo vedendo un'espansione dell'automazione a quasi ogni aspetto del ciclo di vita dello sviluppo del software.

Questo include l'automazione dei test, del provisioning dell'infrastruttura, della gestione delle configurazioni, del monitoraggio e dell'analisi. L'obiettivo è ridurre l'errore umano, migliorare l'efficienza e permettere ai team di concentrarsi su compiti più importanti.

Cloud-native e Kubernetes

Le applicazioni cloud-native stanno diventando la norma, grazie alla loro scalabilità, resilienza e flessibilità. Kubernetes, una piattaforma open-source per l'orchestrazione dei container, sta diventando lo standard de facto per la gestione delle applicazioni cloud-native. Questa tendenza può aiutare a gestire in modo efficiente i workload complessi e a sfruttare al meglio il cloud.

DevSecOps

La sicurezza sta diventando sempre più integrata nel ciclo di vita dello sviluppo delle applicazioni. DevSecOps, l'incorporamento delle pratiche di sicurezza nel processo DevOps, sta diventando una necessità piuttosto che un'opzione. Questo significa che la sicurezza non è più solo un pensiero successivo, ma un aspetto centrale di tutto il processo di sviluppo e distribuzione. Security-by-design è il mantra di questi anni.

Intelligenza Artificiale e Machine Learning nel DevOps

L'intelligenza artificiale e il machine learning stanno iniziando a giocare un ruolo importante nel DevOps. Possono aiutare a migliorare l'efficienza operativa attraverso l'automazione e a fornire approfondimenti utili attraverso l'analisi dei dati. Inoltre, possono aiutare a prevedere problemi prima che accadano, migliorando la resilienza e la disponibilità del sistema.

Microservizi e Serverless

Sia i microservizi che l'architettura serverless rappresentano due approcci importanti per lo sviluppo e il deployment di applicazioni.

I microservizi sono un modello di architettura del software che suddivide un'applicazione in una serie di servizi più piccoli e gestibili. Questi servizi funzionano in modo indipendente l'uno dall'altro e comunicano attraverso un protocollo comune come ad esempio le richieste http oppure pub/sub su una coda condivisa. Ogni microservizio può essere sviluppato, implementato e scalato in modo indipendente, il che offre una serie di vantaggi:

  • Scalabilità: Poiché ogni servizio può essere scalato in modo indipendente, le risorse possono essere allocate in modo più efficiente.
  • Flessibilità di sviluppo: Diversi team possono lavorare su diversi servizi in parallelo.
  • Isolamento: Se un servizio fallisce, non influisce sugli altri servizi.
  • Velocità di implementazione: I servizi più piccoli possono essere sviluppati e implementati più rapidamente.

Il computing serverless è un modello di esecuzione di codice in cui il provider di cloud gestisce l'infrastruttura del server. Gli sviluppatori scrivono solo il codice dell'applicazione, e il provider del cloud si occupa dell'allocazione delle risorse, della scalabilità e della manutenzione del server. I vantaggi del serverless includono:

  • Nessuna gestione dei server: gli sviluppatori possono concentrarsi sulla scrittura del codice invece che sulla gestione dell'infrastruttura.
  • Scalabilità automatica: l'infrastruttura può scalare automaticamente in base al carico di lavoro.
  • Costi basati sull'utilizzo: si paga solo per il tempo durante il quale il codice è in esecuzione.

Observability

L'osservabilità, che comprende il monitoring, la tracciabilità e i log, sta diventando sempre più importante. L'osservabilità non riguarda solo la raccolta di dati, ma anche la capacità di interpretarli e agire su di essi. Questa tendenza può aiutare a identificare e risolvere i problemi più rapidamente, migliorare la performance e ottimizzare l'esperienza dell'utente.

Coding

Infrastruttura come Codice (IaC) e l'ascesa del GitOps

L'IaC è una pratica in cui l'infrastruttura di rete viene gestita tramite codice, allo stesso modo in cui il software viene gestito. Questo consente un'automazione, un monitoraggio e una manutenzione più efficaci dell'infrastruttura. Questa tendenza può portare a un'implementazione più rapida, una maggiore efficienza e una migliore replicabilità.

Nella maggior parte dei casi vorrai implementare questo approccio fruendo di Git, il sistema di controllo di versione più diffuso, come singola fonte di verità per la gestione dell'infrastruttura IT.

Con il GitOps, ogni cambiamento all'infrastruttura o alla configurazione dell'applicazione viene implementato tramite un commit Git. Questo permette di registrare facilmente ogni cambiamento, migliorando la visibilità e la responsabilità. Inoltre, grazie alla sua natura dichiarativa, il GitOps facilita la gestione delle configurazioni complesse e la risoluzione dei problemi.

L'evoluzione verso il NoOps

Il NoOps (No Operations) è un concetto che sta guadagnando sempre più popolarità. L'idea è quella di automatizzare e astrarre le operazioni IT al punto che non siano più necessarie.

Con l'ascesa del cloud computing e dei servizi serverless, il NoOps sta diventando sempre più una realtà. Tuttavia, questo non significa che il ruolo delle operazioni IT stia scomparendo. Piuttosto, sta evolvendo verso ruoli più strategici, come l'architettura del cloud e la gestione della sicurezza.

Pubblicato in Dev

Copyright © 2010-2023 Enrico Deleo

Privacy Policy

Storie di musica, startup, digital, coding e qualsiasi cosa mi venga in mente.