Terminato il nuovo sito dell'AIA Agrigento

2 minuti di lettura

Finalmente ho terminato il nuovo sito internet dell'Associazione Italiana Arbitri Sezione di Agrigento.

Questa commissione, presa grazie al mio amico, compaesano e promettente arbitro Peppe è stata un toccasana per le mie finanze, e speriamo anche lo sia per un po' di visibilità nell'Agrigentino.

Come al solito mi sono sbizzarrito a manipolare WordPress per ottenere il risultato finale che è stato questo:

Ovviamente dato il ruolo istituzionale del sito non mi sono potuto sbizzarrire in chissà-che-voli-pindarici, ma alla fine il committente era contento e questo (ahimè) è quello che conta.

Anche l'hosting del quale si sono serviti (Hostek) non era proprio dalla mia parte: la configurazione dei server è troppo restrittiva e non è compatibile con molti script php che utilizzo solitamente. Le pagine non vengono rese utilizzando come codifica l'utf-8 (cosa che ho dovuto ottenere specificandola manualmente nel codice) e la gestione del database è obbrobriosa.

Certo qualche piccola finezza me la sono concessa, come ad esempio il widget dedicato alle previsioni del tempo, che ho ottenuto con un po' di fatica utilizzando le api di Yahoo! meteo miste ad un po' di css ed a qualche icona png.

Considerando la versione precedente di questo sito mi sembra un bel salto di qualità, no?

C'è da dire che gran parte del lavoro sul vecchio sito era stato fatto direttamente dal presidente della sezione, che ovviamente è più avvezzo all'arbitraggio che al php+html+css per cui lode e meriti a lui che ci ha saputo fare nonostante non fosse del mestiere. La cosa ben più tragica, invece, è che il sito nazionale è altrettanto démodé. Per cui miei cari dirigenti AIA... chiamatemi!

A scopo puramente illustrativo beccatevi anche il mockup che avevo proposto prima che mi fossero richieste le modifiche che poi hanno portato alla versione definitiva :)

Mi piaceva proprio quest'erbetta di sfondo... Ma pazienza sarà per un'altra volta :)

Pubblicato in design

Copyright © 2010-2023 Enrico Deleo

Privacy Policy

Storie di musica, startup, digital, coding e qualsiasi cosa mi venga in mente.