Bob Marley Tribute

2 minuti di lettura

Oggi vorrei spendere un paio righe in memoria del trentennale dalla morte di Robert Nesta Marley.

L'11 Maggio 1981, infatti, si spegneva prematuramente uno dei più grandi artisti di tutti i tempi. Decisamente l'icona indiscussa della musica reggae per come la conosciamo.

Fu Bob infatti a reinventare quella che era la reggae dei primi tempi, trasformandola in culto, creando una fusione con la religione rastafariana e stringendo un forte legame tra i testi ed i temi sociali, in particolar modo riguardanti la situazione Giamaicana dell'epoca ma spaziando verso i temi generali dei diritti civili eguali per tutti. Non tutti sanno, infatti che prima dell'avvento di Bob Marley il reggae era ritmicamente diverso e sostenuto principalmente da skinhead e rudboy.

Rolling Stone lo ha posizionato al 19° posto tra i 100 migliori cantanti ed annovera 9 dei suoi brani tra la lista delle 500 migliori canzoni di sempre.

Bob Marley è addirittura considerato dal suo popolo una guida spirituale, tanto che ogni 6 febbraio in Giamaica viene celebrata una festa nazionale in suo onore.

Certo spiace ricordare che la morte è avvenuta a causa di un cancro che sarebbe stato curabile se Bob avesse accettato un'amputazione (il rastafarianesimo impone di preservare l'integrità del corpo umano). Ad ogni modo è innegabile, che si sia estimatori o meno di questo artista, che Bob Marley ha segnato un'epoca così come la nostra cultura, lasciando indelebile il ricordo di sè.

Chiudo con una delle sue migliori tracce vocali, Redemption Song. R.I.P.

Special

Il bravissimo Francesco Zappalà (Zaplanet) ha pubblicato un suo omaggio con download gratuito su SoundCloud. Grazie Francesco.

Bob Marley-Kaya-30 Bob Marley tribute-zapparmx by zaplanet

Pubblicato in flusso, musica

Copyright © 2010-2023 Enrico Deleo

Privacy Policy

Storie di musica, startup, digital, coding e qualsiasi cosa mi venga in mente.